Sposarsi in Basilicata: la scelta di un menù a base di pesce

menù a base di pesce

Uno dei punti chiave nell’organizzazione di un Matrimonio in Basilicata è senza ombra di dubbio quello di scegliere il menù preferito. Di prodotti tipici la terra lucana ne produce davvero tantissimi ma qualcuno potrebbe anche optare per alternative, specialmente chi sceglie location vicino alle zone di mare, puntando su un menù a base di pesce.

La scelta del menù apparentemente può sembrare semplice ma invece mette in seria difficoltà gli sposi, viste le alternative, che sono tantissime e di conseguenza rendono la scelta difficile. Le proposte ovviamente variano soprattutto in base alla location scelta per il ricevimento. Strutture come Ville private o agriturismi mettono a disposizione degli sposi e dei loro invitati un servizio di catering esterno con il quale definire il menu di matrimonio ed i relativi dettagli, mentre rivolgendosi a sale ricevimento tutto sarà cucinato all’interno della struttura.

A prescindere però dai gusti personali, ovviamente tutti molto differenti, la scelta più raffinata e alternativa per che cerca ricevimento nuziale alternativo andrebbe a ricadere su un menu a base di pesce, scelta che negli ultimi anni sta riscontrando favori tra addetti ai lavori e partecipanti dei banchetti di matrimonio.

Il consiglio principale che si può dare a chi sceglie un menù a base di pesce per il proprio Matrimonio in Basilicata è quello di scegliere delle pietanze semplici, cucinate alla perfezione e presentate in modo elegante, magari classici rivisitati in chiave gourmet. Esempi possono essere le insalate di mare e i cocktail di Gamberi, spaghetti all’Astice o con Vongole, Grigliate miste, o ancora filetti di pesce preparati alla piastra fino ai classici crostacei.

E se optassimo per il sushi? Anche questa opzione sta diventando un’alternativa molto in voga negli ultimi anni. E’ però necessario mettere in conto che potrebbe non essere di gradimento a tutti i vostri invitati. Cosa molto importante legata alla scelta del sushi è una preparazione ad hoc per garantire qualità e massima freschezza.

Un’ aspetto da non trascurare infine è la scelta del vino che accompagnerà le numerose portate. Prestate molta attenzione alla scelta dei vini da servire agli invitati. Un menu di matrimonio basato sul pesce si sposa perfettamente con i bianchi tra i quali il classico Chardonnay, il Vermentino o magari un Bianco di Custoza.

1 Comment

  1. […] da fare con largo anticipi onde evitare di ritrovarsi in difficoltà è la scelta del luogo dove fare il banchetto nuziale, il ricevimento, la festa: che sia una sala ricevimenti, o una location con catering, è necessario […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.