Come scegliere il fotografo per il matrimonio in Basilicata

Il giorno delle nozze è sicuramente una delle occasioni più importanti della vita di coppia e sapere come scegliere il fotografo per il matrimonio, ti consentirà di immortalare i momenti più importanti e di conservarne il ricordo.

Diventa pertanto fondamentale la scelta della persona o del team che si incaricherà di realizzare gli scatti durante il rito, il banchetto, i balli, ecc.

In questo articolo non ti spieghiamo come scegliere il fotografo ma quali sono gli stili fotografici che vanno per la maggiore in queste occasioni e quali sono le loro caratteristiche specifiche. In questo modo ti faremo capire cosa aspettarti come risultato finale in base alla scelta che farai.

Se invece sei alla ricerca di altre dritte utili sul mondo della fotografia, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo sito.

Tipologie di wedding photographer

In via preliminare devi tenere a mente un concetto molto semplice. Il fotografo può essere “tradizionale”, di reportage oppure più artistico.

Il fotografo tradizionale

Sono i fotografi di sempre, quelli che danno molta importanza alla forma, alle pose e all’armonia all’interno degli scatti.

Questo genere di professionisti sono molto inclini a ritrarre le persone in posa e amano le foto in cui vengono inclusi amici e parenti durante i differenti momenti della giornata.

Questo è il professionista che fa per te se cerchi delle foto composte, ordinate e formali.

Il reportage di matrimonio

I professionisti che si dedicano a questo genere di fotografia fuggono dalla logica della “foto in posa”, sebbene ti scatteranno lo stesso quelle che non possono proprio mancare.

Questi fotografi tendono a mescolarsi nella folla, ad essere quasi invisibili e a ritrarre momenti veri. La loro specialità è ritrarre la gente nella loro forma più pura come se non ci fosse nessuno con una macchina fotografica in mano.

Il risultato? Dal ritratto struggente della nonna che si commuove alla foto grottesca dello zio che balla con la camicia sbottonata, dipenderà poi dal gusto del singolo professionista.

Fotografia Artistica

A questo punto entriamo in un campo tanto vario quanto complicato. Questo genere di fotografo ha un gusto per la fotografia molto personale che in alcuni casi potrebbe sembrare anche strampalato.

Se è questo quello che cerchi ti suggeriamo di studiare per bene i portfoli che trovi su internet e, magari, affidarti alle raccomandazioni di qualcuno che conosci.

A questo punto tocca a te scegliere il fotografo più adatto per le tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.