
Il Matrimonio è prima di tutto il rito che si svolge solitamente in Chiesa dove gli innamorati davanti a Dio e con la benedizione del prete e la testimonianza degli invitati si promettono amore eterno. Proprio per questo motivo anche se con tutte le attenzioni dovute visto che stiamo parlando sempre di un luogo sacro e di culto, la Chiesa va addobbata nel miglior modo possibile per dare quel tocco in più all’evento anche perchè i banchi, l’altare e la postazione degli sposi appariranno infatti in numerose foto e video.
Matrimonio in chiesa i consigli
Per prima cosa verificate se la parrocchia impone delle limitazioni rispetto agli allestimenti, sia nello spazio interno che all’esterno. Questo senza dimenticare la struttura e l’arredamento giá presente in chiesa, che costituiscono il vincolo principale.
Se il budget lo permette, meglio affidarsi ad un professionista (sul nostro sito potete trovarli nell’area dedicata cliccando qui). E’ possibile occuparsi direttamente dei fiori, ma non va sottovalutato l’effetto “vorrei ma non posso”, oltre al fatto che prima dell’inizio della cerimonia sicuramente non ci sarà tempo, nè soprattutto testa per sistemare la chiesa.
In generale l’allestimento della chiesa deve essere coordinato con il vestito e il bouquet della sposa e con l’allestimento del ricevimento oltre che adattarsi alla tipologia di chiesa che avete scelto con l’obiettivo di dare un senso di armonia a tutti gli spazi che ospiteranno il vostro matrimonio. Solitamente si predilige il bianco utilizzando qualche nastro per dare un tocco di colore e seguire il tema del matrimonio. Posti su vasi, attaccati ai banchi, fuori l’ingresso, insomma poi è tutta una questione di gusti.
Altre info sul matrimonio in Chiesa
Se poi da sempre sognate il red o white carpet, allestite un tappeto rosso che dall’esterno conduca all’altare. Oggi si usa spesso il bianco che é piú scenografico e coordinato con i fiori. Ma non è una cosa necessaria (anche perchè la Chiesa potrebbe essere così bella da non averne necessità.
Ricordate infine che gli invitati e lo sposo attendo all’interno della Chiesa l’arrivo della Sposa dunque nel caso in cui l’evento avvenga in periodi molto caldi, far trovare un ventaglietto in tema sul banco ad ogni partecipante potrebbe essere simpatico e soprattutto comodo (difficilmente troverete luoghi di culto con l’aria condizionata).
Se avete ancora dubbi o volete chiederci qualche altra cosa contattateci, le nostre wedding planner saranno a vostra completa disposizione!