Location per il Matrimonio in Basilicata

Se hai deciso di organizzare il tuo Matrimonio in Basilicata, dovrai prima di tutto stabilire quale sarà la location per le tue nozze. La Basilicata è una Regione che offre sul territorio tanti posti caratteristici ed interessanti adatti proprio per consacrare e rendere unico il fatidico giorno dei si.

Partiamo da Matera, la città dei Sassi, Capitale della Cultura nel 2020; tra vedute mozzafiato e percorsi all’interno della zona antica di questa città (tra le più belle al mondo), un’ottima location per il proprio Matrimonio in Basilicata è la Cattedrale Maria Santissima della Bruna e Sant’Eustachio, costruita in stile romanico pugliese nel XIII secolo sullo sperone più alto della Civita che divide il Sasso barisano e il sasso caveoso. L’interno della Chiesa risulta particolarmente colorato e luminoso grazie ai marmi policromi e alle decorazioni dorate. Ricordiamo che questa cittadina è stata ultimamente anche meta per diverse riprese cinematografiche (tra cui l’ultimo film della serie James Bond), a conferma di quanto possa essere unico l’ambiente circostante.

Sempre in Provincia di Matera troviamo Tursi, cittadina di pochissimi abitante dove si erge il famoso Santuario Mariano della Madonna di Anglona, unica struttura rimasta in piedi dall’antica città che prendeva il nome di Anglona. La Cattedrale di Tursi pare sia sorta tra l’ XI ed il XII secolo come ampliamento di un’antica chiesetta ed è oggi uno dei posti più apprezzati per un matrimonio in Basilicata, specialmente per chi vorrebbe che la celebrazione delle nozze avvenga in un luogo che oltre a trasudare storia e spiritualità si presenti anche di una bellezza mozzafiato grazie soprattutto ai tanti affreschi presenti sia dentro che fuori.

Chi volesse invece celebrare il Matrimonio in Basilicata nel Capoluogo di Regione può optare per la Cattedrale di Potenza situata in uno dei punti più alti della città. Inizialmente dedicato alla Beata Vergine Assunta, venne in seguito adibito al culti di San Gerardo La Porta, vescovo di origine piacentina, che resse la diocesi dal 1111 al 1119 e in seguito, eletto Santo Patrono della città. Particolare è l’ingresso principale della Chiesa,  un portale a due ante bronzee, realizzate nel 1978 dallo scultore Giovanni Niglia dove è raffigurato il Cristo risorto, con ai quattro angoli i simboli dei quattro evangelisti e poi dall’alto in basso degli episodi riguardanti il popolo potentino dal 1111 in poi, anno della venuta di San Gerardo.

Nella zona Nord della Regione Basilicata troviamo un Paese ricco di Storia, Venosa che ha dato i natali al famoso poeta Orazio e che tra i resti antichi dell’antica civiltà erge una maestosa struttura di ben 42 metri di altezza, la Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo. Realizzata a cavallo del V e VI secolo dopo Cristo, la Cattedrale mostra uno stile architettonico di tipo tardogotico, vistosamente coniugato con inserti rinascimentali ed è suddiviso in due piani e tre navate. Le navate sono delimitate con archi a sesto acuto, di cui quella centrale prospetta, al suo limite, due grandi archi che segnano l’area del transetto, oltre il quale la visuale va a chiudersi sull’abside a forma di lunetta.

Sempre in Provincia di Potenza sorge Acerenza, una dei paesi più antichi della Basilicata famoso per una storia che l’avvicina ai Templari e per la presenza dell’imponente Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Canio vescovo che sorge in una piccola piazzetta nel centro storico. Lo stile è romanico, il basso campanile laterale rompe la simmetria esterna dell’insieme. L’interno però risulta ampiamente modificato nei secoli e permette di ammirare opere pittoriche e scultoree del 500 e oltre. Da non perdere poi l’elegante cripta con molti affreschi ed Archi incrociati che si possono trovare all’interno.

Se avete altre location da suggerire per celebrare il Matrimonio in Basilicata, ditecelo nei commenti!

4 Comments

  1. […] ha preso la decisione di sposarsi in Basilicata, dovrà decidere a priori se contrarre un Matrimonio Civile o un Matrimonio Religioso (o […]

  2. […] così svariate location che offrono la possibilità di contrarre regolare matrimonio e di far seguire alla cerimonia un bel […]

  3. […] la data del matrimonio, si può pensare di organizzare il viaggio di nozze. Certo, chi si sposa in Basilicata potrebbe […]

  4. canadian pharmacies online http://andere.strikingly.com/

    Regards. Fantastic stuff!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.